domenica 28 maggio 2017

Il Grande Marinaio


Non in tutti in racconti di mare ci deve essere necessariamente la vela, ne ”Il Grande Marinaio” di Cahterin Poulain, si possono ritrovare l’amore per il mare, non quello azzurro ceruleo del Mediterraneo o dei Tropici, ma quello corrusco e a volte gelido del nord, una grande sete di libertà e d’avventura, e “en passent”, anche l’amore tutto umano. che però mai potrà contrastare del tutto e far venir meno quello per i primi due.
Una storia autobiografica di una giovane straordinaria donna, instancabile viaggiatrice, graziosa, piccola e minuta, ma dotata di un incredibile forza sia fisica che morale, che per un lungo periodo della sua vita si è imbarcata sui pescherecci dell’isola di Kodiak in Alaska condividendo una dura vita cameratesca con uomini avvezzi a ogni fatica, a sbronze colossali e a dirompenti appetiti sessuali a cui Lili, la protagonista, sa benissimo dire di no.
Il romanzo, scritto, a partire dai propri appunti, dopo che Chaterin fu espulsa nel 2003 dagli “States” per immigrazione illegale; narra con uno stile diretto, asciutto e forte i momenti salienti della sua avventura come pescatrice nell’oceano del nord. Durante la lettura sono stato letteralmente trasportato in burrasche con grigie onde di oltre dieci metri, mentre si doveva continuare a lavorare su un ponte instabile reso sdrucciolevole dalle onde e da sangue delle prede eviscerate; ho sorbito scipiti caffe nei turni di guardia protetto dalla timoneria, alla luce incerta di un vecchio radar a tubo catodico: assaporato l’odore e il senso della fatica in un angusto quadrato col pavimento invaso da cerate puzzolenti di pesce; goduto il piacere dell’arrivo in un protetto porto e l’accoglienza di un fumoso pub affollato da marinai e vecchi indiani alcolizzati. Ho seguito Lili nel suo unico breve amore con il “Grande marinaio” assaporando la dolcezza di un caldo rapporto umano, ma con la consapevolezza che neppure l’amore più coinvolgente avrebbe potuto ingabbiare il suo spirito libero.


Nessun commento:

Posta un commento