domenica 16 ottobre 2016

Dilemma, pagina di Facebook o blog?




Nel dubbio se sia più funzionale una pagina di Facebook o un Blog, ho deciso che il meglio era averli entrambi, quindi ho affiancato alla pagina da poco aperta “Storie di mare e altro...” questo nuovo Blog, che ha nome identico e fine simile.

La pagina di Facebook (da non confondersi con il profilo personale ) ha l’indubbio vantaggio dell’immediatezza e la possibilità di raggiungere direttamente i propri “Fans” (quanto poco mi piace questo termine!) e facilita molto l’interazione con il “Like” e lo scambio di commenti in tempo reale; inoltre è relativamente semplice da aprire e gestire.
Per contro ha una piattaforma molto rigida, non è possibile, infatti, modificare l’impaginazione, impossibile inserire multi link ad altre pagine o siti, infine dipende interamente dai “capricci” di Facebook che può in qualsiasi momento cambiare i termini o chiudere un profilo o una pagina (mi è successo con il profilo personale, e ora per sicurezza ne ho due!)

Il Blog personale permette invece:
- Una grande libertà d’impaginazione , quindi d’espressività.
- Si possono inserire infiniti link che sono l’anima della comunicazione sul web.
- Il pubblico raggiungibile è potenzialmente maggiore, infatti, su Facebook per accedere ai contenuti bisogna essere registrati sulla sua piattaforma, i blog, inoltre sono meglio indicizzati da Google.
- Su Facebook è provato che la gente legge poco e rapidamente, è una comunicazione immediata basata principalmente sull’immagine, sui blog gli utenti sono più propensi alla lettura approfondita.
- Le pagine di Facebook non possiedono un sistema d’archiviazione e ricerca rapida dei contenuti, invece presenti su tutti i Blog, quindi i contenuti sono permanenti nel tempo.
- È molto facile promuovere un blog sui diversi Social, mentre è più difficile il contrario.

Queste sono le motivazioni principali che mi hanno spinto ad aprire questo nuovo Blog, nonostante la gestione di un sia più impegnativa rispetto alla pagina di Facebook.
Storie e racconti s’affidano alla parola scritta un blog è quindi la piattaforma ideale!

L’altro mio Blog “ I Viaggi del Jonathan, continuerà ad esistere e vi pubblicherò relazioni e impressioni dei viaggi fatti; attualmente è in corso la pubblicazione a tappe del Portolano delle coste del Sud America.

Storie di Mare e altro” è un Blog giovane bisogna aiutarlo a crescere, la pubblicazione di racconti è aperta a tutti, previa l’approvazione dell’Amministratore.




Grazie a tutti dell’attenzione.

11 commenti:

  1. Bravo Luigi, sarà sicuramente un blog interessante per chi naviga e per chi sogna di farlo.
    Sono certo che il tuo Portolano sarà un'ottima guida che insiene alla mia sulla Patagonia coprirà le coste di questo meraviglioso continente, con buona pace di chi pensa che solo gli inglesi sanno fare i portoni!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giorgio, mai penserei di paragonarmi alla tua Bibbia sui canali della Patagonia! Saranno gradite, tu che sei passato dopo di me, aggiunte e correzioni

      Elimina
  2. Due cose diverse che possono integrarsi bene. Seguirò tutti e due. Buona domenica.

    RispondiElimina
  3. Che bello, mi piace l'idea del blog, è più personale e puoi inserirci sicuramente articoli o racconti più completi di un post su fb. Quest'ultimo è più da chiacchiera da osteria ����

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela, hai ragione il Blog è più completo e resta !

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. grande Luigi. Non perderti Rais (Frassinelli) che esce dopodomani. E sempre buon vento a te. ciao! Simone Perotti www.simoneperotti.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simone, andrò a cercare il tuo libro, Rais è un personaggio che mi ha sempre intrigato! Recentemente è uscito un altro mio libro "Dal pampero agli alisei"

      Elimina
  6. Io preferisco il blog, opportunamente supportato dalla visibilità che può dare faccialubro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sconosciuto, ma credo non troppo, concordo con te!

      Elimina